domenica 20 novembre 2011

Buco

Quando ti ho vista
quella sera lì
sì, quella che pioveva
Avevi un maglione
con un buchino
Ma piccolo, discreto
non un buco brutto:
un buchino nella trama
a forma di punto
del punto di domanda
E mi ricordo di aver pensato:
guarda, non l’ha buttato,
si vede che ci è affezionata
E ho pensato che forse
se non l’avevi buttato
ci sarà stato un motivo
Avrai pensato che
non si butta un maglione
a cui si vuole bene
per un solo difetto
per un solo buchino
a forma di punto
del punto di domanda
E ho pensato che magari
anche se non ero proprio perfetto
anche se qualche buchino
e altrettanti punti di domanda
ce li avevo anch’io
qualche difetto di fabbrica
nella trama dell’anima
Magari, dicevo,
nonostante tutto,
avresti tenuto anche me

Nessun commento:

Posta un commento